Sifu Nikitas Petroulias

Ultimo aggiornamento dicembre 2015

Il maestro Nikitas Petroulias nasce ad Atene nel 1964, anno cinese del drago. pratica arti marziali dall'età di sette anni studiando il karate shotokan, il tang su do per arrivare al kungfu cinese. Nel 1978 incontra il maestro Wong Tangjo da cui impara il metodo tang long hu shi  e successivamente il taijiquan stile Yang.
Il maestro Nikitas Petroulias, laureatosi in ingegneria elettronica, abbandona la possibilità di un lavoro stabile e decide di dedicare la sua vita alla pratica e all'insegnamento del kungfu per onorare e ricambiare l'immenso dono che gli fece il suo maestro accettandolo come allievo.
Nel 1993 il maestro Petroulias ha avuto la preziosa possibilità di incontrare il maestro Fu Zhong Wen, allievo diretto del maestro Yang Chen Fu, con il quale ha potuto approfondire la pratica del taijiquan Yang.

Nel 1997, il M Petroulias conosce Zhao Min Hua LaoShi. Maestro di taijiquan stile Wu, xing yi quan dell'Hebei e depositario di 5' generazione di baguazhang del Maestro Wang Rong Tang. Zhao Min Hua è altresì medico primario di agopuntura all'ospedale di medicina tradizionale cinese di Pechino, nipote di Zhao Wen Kui Medico primario alla corte imperiale della dinastia Qing e figlio di Zhao Shao Quin, professore all'università di medicina tradizionale cinese di Pechino. Il maestro Petroulias rimane colpito dal carisma, dalla serietà e dalla profonda conoscenza e maestria del M° Zhao. Studia sotto la sua guida il BaGua Zhang stile Cheng e organizza per i suoi allievi, periodiche lezioni di qigong taoista, metodo Liang Yi Gong e BaGua Zhang, tenute direttamente dal M Zhao.

Il 30 maggio 2015 ha avuto il privilegio di essere accettato come primo discepolo del M° Zhao Minhua attraverso la cerimonia tradizionale "Bai-Shi", diventando discepolo di 6° generazione (Qiang) del Baguazhang.

Il maestro Petroulias, dopo oltre 40 anni di pratica e 25 di insegnamento, continua la propria ricerca e crescita Marziale. Amplia e perfeziona costantemente le sue conoscenze attraverso gli insegnamenti del maestro Zhao Min Hua, per quanto riguarda il qigong, il BaGuaZhang, lo Xingyiquan e gli stili nei jia in generale.

Possiede il grado di 6° Duan FIWuK, è membro della Commissione Tecnica della FIWuK (Federazione Italiana Kungfu Wushu) nel settore baguazhang, nonchè membro dell' "Unione Italiana Kungfu Tradizionale" e responsabile per la Grecia della "Professional Wushu Kungfu Association" (PWKA Hellas).

 

Collabora con l'edizione europea della rivista  "New Martial Hero Magazine" con articoli dedicati al tang long hu shi kung fu, al baguazhang e al taijiquan. Partecipa a viaggio studio a Pechino, Shanghai ed Hong Kong dove ha potuto  conoscere e praticare quotidianamente con Maestri locali di altissimo calibro, come il GranMaestro Ge YunQing di Shanghai, venuto recentemente a mancare,  esponente del ramo mussulmano dello stile Liu He Xin Yi Quan, il Maestro Wong Yu Fan dello stile Choy Li Fut Hung Sing e Taijiquan Yang, il Maestro Chow-Keung dello stile Tai Shing Pek Kwar (stile della scimmia) e grande esperto nell'utilizzo delle armi tradizionali, il Maestro Cheung Kwok Wah dello stile Ba Hok Pai.